- USD
- Categoria
Link utili e Informazioni Tinte per Capelli
Avere i capelli tinti fa parte di una moda che va avanti da millenni. Al giorno d’oggi è disponibile una vasta scelta di tonalità, dal biondo platino al nero più profondo e applicarle alla propria capigliatura è davvero semplice e veloce. Per chi è alla ricerca di un look esclusivo invece, è possibile scegliere qualunque colore presente sulla tavolozza di un pittore. E’ importante sapere però che la maggior parte di questi prodotti contengono sostanze chimiche potenzialmente nocive per la pelle. Le aziende produttrici, infatti, consigliano sempre di effettuare un patch test prima dell’uso.
E’ possibile trovare tinte per capelli interamente biologiche?
Se si desidera evitare di applicare prodotti pieni di sostanze chimiche, è possibile trovare sul mercato tinte naturali per capelli interamente realizzate con ingredienti biologici privi di additivi aggressivi. Queste tinte per capelli sono solitamente accompagnate da certificazioni biologiche, vegane e cruelty-free e sono molto apprezzate perché rispettano il corpo e l'ambiente.
Quali sono le opzioni disponibili?
Usare le tinte per capelli è facilissimo! L’unica esclusa è, purtroppo, il color platino, disponibile solo con la presenza di prodotti chimici. A differenza di quelle sintetiche che intaccano direttamente sia la corteccia che l’interno del capello, le tinte naturali per capelli a base di erbe e vegetali funzionano come una vernice che copre il capello solo esternamente. Con questo effetto è possibile ottenere capelli tinti in maniera perfetta anche se le fibre sono fragili e indebolite.
L'Henné è un ingrediente ancora oggi usato tradizionalmente in Medio Oriente per tingere i capelli di rosso ma è possibile trovare anche delle tonalità nere o marroni. Oltre questo, oggi sono disponibili svariate tinte per capelli naturali che spaziano da tonalità classiche, come il biondo o il castano, a quelle più particolari, come il blu o il verde.
Come funzionano le tinte naturali per capelli?
Le tinte per capelli a base bio o naturale, agiscono come delle vernici: il colore viene assorbito ma la struttura del capello non viene intaccata dagli effetti negativi degli agenti sintetici. Ogni tipo di capigliatura ed ogni colore naturale di capelli può essere soggetta a variazioni, e questo conferisce ad ognuno un look davvero esclusivo. Ad esempio, tingere di rosso i capelli castani potrebbe dare dei riflessi ramati, diversi da quelli color zenzero ottenuti con i capelli neri. Colorare i capelli con prodotti naturali nel rispetto del pianeta e delle proprie esigenze è, adesso, finalmente possibile!