Che cos’è il Needling? Scoprilo subito!

Il needling è una nuova tecnica anti age studiata in dermatologia per la pelle in particolare del viso e del decolleté, ma anche di altre regioni del corpo come pancia e glutei, ed è l’ultima novità nel campo della cosmesi per mantenere una pelle giovane, sana, senza impurità e rigenerata.

Needling: definizione

Il needling è un metodo davvero rivoluzionario, che deriva il suo nome dal termine inglese needle=ago e consiste nella stimolazione naturale della pelle mediante strumenti specifici dotati di sottilissimi aghi.

Questo trattamento può essere svolto presso un centro estetico specializzato, in cui vengono usati strumenti che presentano una lunghezza dei microaghi diversa (da 3.0mm a 0.7mm) a seconda delle esigenze e del risultato che si vuole ottenere. La tecnica del needling può risultare più o meno dolorosa a seconda della lunghezza dei microaghi impiegati, in quanto la penetrazione nella pelle sarà più o meno profonda.

Tuttavia, il needling può essere svolto anche a casa con un Dermaroller dotato di aghi con una lunghezza non superiore a 0.5mm, ottenendo sempre ottimi risultati e risultando poco doloroso. Assume in questo caso il nome di Microneedling ed è svolto mediante un rullo che agisce sulla pelle del corpo, in particolare di viso, collo e décolleté.

Come funziona il Needling?

Il needling rientra tra le tecniche anti aging volte alla rivitalizzazione o alla biostimolazione della cute, in particolare del viso e del collo, ma anche di altre regioni del corpo, con un effetto microinvasivo e un’azione rapida: il needling svolto presso un centro estetico è abbastanza doloroso a causa dell’uso di strumenti, che presentano una lunghezza dei microaghi variabile solitamente da 0.7mm a 3mm e con un diametro di 0.25mm. Il microneedling svolto invece a casa con un dermaroller da 0.5mm è pressoché indolore, caratterizzato da tempi di recupero molto rapidi e da effetti che durano a lungo nel tempo.

Il suo funzionamento si basa su strumenti in cui sono inseriti centinaia di microaghi che creano micro abrasioni sulla pelle (invisibili ad occhio nudo). Il microago eseguendo queste minuscole abrasioni stimola in modo naturale la pelle, che produce fibre elastiche e collagene fondamentali per mantenere una pelle giovane e tonica.

Nello specifico, la produzione di collagene naturale è una conseguenza della penetrazione dei microaghi, che raggiungono lo strato dermico papillare, attivando una serie di meccanismi di riparazione della pelle, e che comportano la stimolazione e la produzione di collagene naturale. Inoltre, il needling e il microneedling favoriscono il drenaggio linfatico, che serve ad eliminare le tossine e altre impurità dalla pelle.

Negli Stati Uniti questa tecnica è descritta come una “Collagen Induction Therapy” e rientra tra i metodi naturali della cosmetica, che non utilizzano sostanze chimiche dannose per l’organismo.

Come si esegue il Microneedling

Per effettuare in casa questa tecnica bisogna seguire questi semplici passaggi:

  • prima di iniziare il trattamento bisogna detergere la pelle nei punti da trattare. Un buon prodotto è Chamomile Face;
  • a questo punto si prende il rullo e si inizia con attenzione a svolgere il trattamento;
  • il rullo deve essere passato sulla cute seguendo linee orizzontali, verticali e oblique, e facendo ripetuti passaggi (solitamente 4 passaggi in ogni direzione indicata sono sufficienti per ottenere una stimolazione efficace della pelle).

Gli effetti collaterali di questa tecnica sono minimi e rappresentati al massimo da arrossamenti cutanei, che si risolvono nell’arco di 24 ore. I risultati sono immediati e durano nel tempo, in quanto lo stimolo alla produzione di collagene si protrae per diversi giorni. Si può tuttavia ripetere periodicamente il trattamento usando la tecnica del microneedling per prendersi cura della pelle e favorire il suo ringiovanimento, specialmente nel viso, nel collo e nel decolleté.

Il Needling Viso

Se l’obiettivo è eliminare imperfezioni come macchie, cicatrici dal viso o mantenere giovane e sana la pelle, il needling viso è la tecnica ideale per ottenere subito risultati efficaci. Questa tecnica può infatti combattere:

  • le cicatrici lasciate da ferite o quelle causate dall’acne;
  • può agire rapidamente contro le rughe, in particolare quelle che si formano intorno agli occhi e alla bocca;
  • riduce le macchie causate dall’invecchiamento o da una eccessiva esposizione al sole.

Per il needling viso un prodotto davvero innovativo, facile da utilizzare a casa e conveniente nel prezzo è Eco Masters Dermaroller: questo strumento utilizza nello specifico la tecnica del micro needling per il viso, essendo composto da 540 micro aghi in titanio da 0.5mm.

Il suo utilizzo è molto facile e può essere svolto direttamente a casa, ottenendo però risultati molto simili ad una seduta svolta presso un centro estetico risparmiando tempo e denaro. Eco Masters Dermaroller può essere utilizzato su tutti i tipi e tonalità di pelle, anche quelle più delicate, ma si raccomanda di usarlo per un uso personale e non condiviso, mantenendo il rullo sempre ben pulito.

La sua azione ha risultati immediati e subito visibili, in quanto stimola la produzione cellulare e la creazione naturale di collagene, che favorisce il mantenimento di una pelle giovane e tonica, dall’aspetto sano e lucente. Inoltre è una tecnica innovativa e rivoluzionaria, che sta letteralmente spopolando nel mondo della cosmetica e del benessere in quanto è naturale e non comporta l’utilizzo di sostanze chimiche presenti invece nella maggior parte delle creme. Se la pelle non tollera bene gli scrub, il needling viso è la soluzione più adatta!

Provate il dermaroller viso ed iniziate a fare uso in modo costante dell'innovativa tecnica del microneedling, rendendola una pratica comune per prendervi cura della vostra pelle e della vostra bellezza. Ne sarete piacevolmente soddisfatti e proverete una sensazione di benessere che vi aiuterà ad avere più fiducia in voi stessi e a sfoggiare con sicurezza le vostre qualità, incrementando il vostro successo anche nelle relazioni e nei rapporti umani.

Iscriviti alla nostra newsletter