- USD
Link utili e Informazioni Scrubs Corpo
Detergere e idratare la pelle a volte non è sufficiente per garantire tonicità, bellezza e salute. Gli scrub corpo mirano a rimuovere gli accumuli di cellule morte dalla cute, purificandola e nutrendola a fondo. Non è necessario visitare una spa per ottenere i benefici di questi trattamenti perché oggi il mercato propone prodotti molto validi da usare in casa che lasciano la pelle liscia e levigata.
Esiste uno scrub corpo naturale?
I cosmetici naturali stanno prendendo sempre più il sopravvento sui prodotti convenzionali perché contengono ingredienti naturali a discapito dei composti chimici dannosi. Per quanto riguarda gli scrub corpo, gli ingredienti più utilizzati nella loro composizione sono alternativamente lo Zucchero Semolato e il Sale Marino che hanno le stesse funzioni delle microsfere che levigano la pelle per darle un aspetto satinato e luminoso.
Uno scrub corpo al Sale è composto da particelle più grandi rispetto a quello a base di Zucchero e dona un trattamento più intenso. Particolarmente indicato sulle aree più solide del corpo come le ginocchia, i talloni e i gomiti, la sua applicazione può causare un curioso formicolio dovuto alla potente azione purificante e antibatterica del Sale Marino. Lo scrub corpo a base di Zucchero, invece, è ideale per la pelle più sensibile e, oltre ad esfoliare, idrata e nutre la pelle a fondo. Entrambi gli ingredienti possono essere arricchiti con altri elementi naturali, come ad esempio i Noccioli d’Oliva tritati, per conferire ulteriori proprietà benefiche al trattamento esfoliante.
Quali ingredienti sono consigliati?
Per amplificare gli effetti degli scrub corpo al Sale o con Zucchero, vengono spesso aggiunti altri ingredienti nutrienti che attenuano la tipica sensazione granulosa. Il Miele, ad esempio, è un elemento purificante e idratante. Gli Oli di Argan, Mandorla e Oliva sono ricchi di acidi grassi stimolanti per la ritenzione idrica delle cellule cutanee. L'Estratto di Cocco, infine, conferisce una delicata texture facile da assorbire.
Altri elementi botanici essenziali per la cura della pelle e spesso presenti nello scrub corpo naturale sono la Camomilla lenitiva, la Menta rinfrescante e l'Aloe idratante e antinfiammatoria. L’Olio di Albero del Tè e l’Hamamelis sono dei potenti astringenti e l'Aceto di Mele è ideale per stimolare la circolazione. Questi sono solo degli esempi, esistono molti altri ingredienti altamente benefici che possono essere applicati negli scrub corpo a seconda delle diverse esigenze.
Scrub corpo naturale: quale scegliere?
Oltre ai tradizionali scrub corpo ideati principalmente come trattamento esfoliante, esistono altre tipologie mirate alle diverse esigenze cutanee. Ad esempio, ci sono quelli appositi per la pelle secca, grassa o anche per la cellulite. Madre Natura sa sempre come soddisfare ogni bisogno, basta solamente acquistare il prodotto giusto!