- USD
- Categoria
Link utili e Informazioni Protezione Solare
Oltre che per la pelle, la protezione solare è di fondamentale importanza anche per mantenere un cuoio capelluto sano e capelli idratati dalla radice alle punte. E in più, l’uso di prodotti adeguati evita gli effetti schiarenti dei raggi solari, prolungando l’effetto delle tinte.
I vantaggi dei prodotti naturali per proteggere i capelli dal sole
Sul mercato esistono oli, shampoo, spray e balsami realizzati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. Questi prodotti contengono estratti botanici che mirano a proteggere e idratare i capelli anche dopo l’esposizione al sole. Per capire meglio in che modo proteggere i capelli dal sole vi proponiamo un esempio pratico; alcune piante hanno il potere di difendersi naturalmente dai raggi solari ed oggi, grazie a studi scientifici, è possibile replicare questo processo usando semplicemente gli ingredienti di queste piante concentrate in un olio solare per capelli.
Quali sono gli ingredienti più indicati?
Ne esistono svariati e sono tutti fondamentali per proteggere i capelli dal sole perché fungono da barriera protettiva contro la produzione di radicali liberi e di reazioni ossidative. La vitamina E, nota per contribuire a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, è presente in molti estratti vegetali tra cui l’Olio di Argan, il Burro di Karité, il Cocco e l’Olio d’Oliva; ma anche il Biancospino è un elemento botanico dagli alti effetti protettivi, mentre La Camomilla e la Rosa, molto usate nei prodotti solari per capelli perché hanno proprietà lenitive ed emollienti. Tutti questi ingredienti lavorano spesso in sinergia per fornire alle fibre e alla cute tutto ciò di cui hanno bisogno per essere ben protette dagli effetti nocivi dei raggi UV .
I benefici dei prodotti per capelli
Uno spray realizzato con i giusti componenti e applicato quotidianamente dalla radice alle punte, è il miglior punto di partenza per proteggere i capelli dal sole. L'olio solare per capelli in primis, è infatti molto pratico, conveniente e consigliabile per un trattamento protettivo immediato.
Gli oli botanici, ricchi di Vitamina E, creano una barriera protettiva impermeabile e sono sempre al primo posto per chi si occupa di studiare il modo migliore per proteggere i capelli dal sole. Applicarli è semplice, basta massaggiare una modica quantità di prodotto sulla capigliatura prima di esporsi ai raggi solari, concentrandosi sulle estremità dei capelli. È consigliato anche utilizzare questi prodotti dopo lo Shampoo.
Proteggere il cuoio capelluto
Quando si tratta di protezione solare ricordiamo che è bene trattare ogni singola area cutanea perché le scottature, infatti, non danneggiano solo la pelle, ma anche i capelli. Fortunatamente sono disponibili diversi solari per capelli mirati a proteggere la cute dai raggi UV: vi è solo l'imbarazzo della scelta in commercio anche se, tra il più efficace vi è sempre l' olio solare per capelli
Proteggere i capelli dal sole anche dopo l’esposizione
Una volta terminata l’esposizione solare è necessario continuare a nutrire e idratare i capelli per mantenerli sani e corposi. Tra i numerosi prodotti ricchi di nutrienti è consigliabile l’utilizzo di un olio solare per capelli delicato associato ad uno shampoo e ad un balsamo a base di Olio d'Oliva, Argan, Cocco o Burro di Karité.
Con l’applicazione dei prodotti adeguati, proteggere i capelli dal sole è più semplice che mai!