- USD
Link utili e Informazioni Igiene Orale
Prendersi cura dei denti è un aspetto molto importante dell’igiene personale. Per ottenere un sorriso sano e brillante è necessario usare almeno lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio accompagnato da un buon dentifricio naturale. Ad oggi, per soddisfare ogni tipo di esigenza, sul mercato sono presenti anche prodotti per sbiancare i denti, rinfrescare l’alito e ridurre la sensibilità delle gengive. Seguire un corretto regime di cura dentale direttamente a casa propria permette di mantenere i denti in perfetto stato, risparmiando costose sedute dal dentista.
L’uso di prodotti naturali per mantenere una corretta igiene orale.
Gli estratti naturali sono sempre stati presenti nei prodotti realizzati per l'igiene orale. Basti pensare all’aroma principale dei dentifrici e dei collutori, ovvero la Menta! Recenti studi hanno scoperto come altri componenti di origine botanica possono soddisfare le diverse esigenze dell’igiene orale come ad esempio una profonda pulizia, l’effetto sbiancante e la correzione dell’alito cattivo.
Quali ingredienti ricercare nel dentifricio naturale?
Come già accennato a Menta è certamente il primo elemento che viene in mente quando si pensa alla cura dei denti. Viene utilizzata da sempre per contrastare l’alito cattivo per via dell suo aroma rinfrescante ed ha delicate proprietà detergenti particolarmente efficaci per le gengive sensibili. Il suo estratto, chiamato Mentolo, ha anche effetti rivitalizzanti e lenitivi: perfetto per mantenere una buona igiene orale.
Un altro ingrediente naturale dalle molteplici proprietà è la Salvia. Deterge e purifica a fondo oltre ad essere un antibatterico e antinfiammatorio naturale. Il Carbone Vegetale, invece, nonostante il suo colore scuro ha un potente effetto sbiancante e detergente. Viene infatti utilizzato da secoli per rimuovere le impurità e per mantenere l’igiene orale fresca e brillante.
Per ridurre la sensibilità dei denti è preferibile adottare un dentifricio naturale a base di Camomilla, lenitiva e rilassante o di Aloe Vera che, in combinazione con la Menta, allevia i dolori. Ad ogni modo, se si deve affrontare questo tipo di problema, si consiglia di evitare prodotti per sbiancare i denti con sostanze chimiche nocive evitando effetti indesiderati.
Spazzolini da denti naturali
Gli spazzolini da denti convenzionali sono composti per la maggior parte in plastica e per mantenere una corretta igiene orale vanno gettati ogni 3-4 mesi circa. Oggi molte aziende non solo lavorano per creare il dentifricio naturale adatto alle esigenze di ciascuno, ma cercano anche di realizzare accessori con materiali biodegradabili adatti anche ai vegani usando, ad esempio, il Bambù. In questo modo è possibile prendersi cura dei propri denti e del nostro pianeta allo stesso tempo.
Mantenere una corretta igiene orale in maniera naturale ed efficace è possibile. Basta solamente scegliere i prodotti adeguati per sfoggiare un sorriso sano e brillante nel rispetto della salute e dell’Ambiente.