Guida per una Barba perfetta

Scriveva Giovanni Verga nella sua celebre opera I Malavoglia: “Ciascuno deve pensare alla sua barba prima di pensare a quella degli altri”.

Ma pensare alla “propria” barba non è sempre cosa semplice, soprattutto in quei momenti in cui non cresce come vorreste, genera prurito e vi passa per la testa di radervi per eliminare i fastidi che ne derivano. Per vostra fortuna, al giorno d’oggi sono in commercio diversi prodotti (cera per barba, shampoo da barba, olii specifici, sapone, crema per barba e molto altri) che, insieme a piccoli accorgimenti, vi aiuteranno ad avere una barba ordinata, morbida e sempre curata.

Parola d’ordine: pulizia

Alcuni uomini credono che avere una barba trascurata, crespa e disordinata attribuisca lo status di “bello e tenebroso”. Mai cosa fu più sbagliata: è di fondamentale importanza, infatti, che il vostro viso sia coperto da una barba sempre pulita, rifinita e ben curata. Per ottenere questo risultato, è possibile ricorrere ai prodotti per la barba disponibili sul mercato, pensati proprio per aiutare tutti coloro che vogliono far crescere la barba ma incontrano alcune difficoltà.

Il primo passo da fare è dotarsi di una spazzola con le setole dure, da passare sulla barba asciutta per districare eventuali piccoli nodi che si sono formati e per far cadere la forfora che eventualmente si deposita sui peli.

Perché far crescere la barba?

E’ chiaro che quella di far crescere la barba sia una scelta assolutamente personale e, di regola, dettata dai propri gusti. C’è però da dire che la barba è, oggi più che mai, simbolo di virilità e mascolinità. Una barba ben curata attira le donne e rende l’uomo più macho e meno ragazzino, attribuendo un fascino che incuriosisce. Inoltre, proprio grazie all’utilizzo dei prodotti per far crescere la barba in modo uniforme, pensati per alleviare il problema dei peli troppo duri, della barba che si sviluppa a chiazze, della pelle secca che determina la formazione della forfora, è possibile indirizzare la crescita dei peli e ottenere risultati soddisfacenti.

Tuttavia è però bene tener presente che, al fine di avere un viso coperto da una folta e morbida massa di peli, non è sufficiente utilizzare specifici prodotti per la cura della barba lunga: sono fondamentali, in questo caso, anche l’impegno, la costanza e la pazienza. Tanta pazienza. Arriveranno, infatti, momenti in cui vi sembrerà di impazzire per il prurito; momenti in cui gli spazi vuoti, in cui i peli non crescono in modo uniforme, vi faranno venir voglia di radervi; momenti in cui i peli crespi vi porteranno a pensare che forse sia il caso di tagliare tutto. E’ in quei momenti che dovete ricordarvi che avere una pelle idratata e una barba soffice e profumata è possibile, grazie all’utilizzo di quei piccoli ma significativi accorgimenti e di quei prodotti specifici per la cura della barba, di cui parleremo in questo articolo.

Gli step per una barba perfetta

  • Prendete una spazzola da barba (con setole dure) e spazzolate delicatamente per districare i peli, magari aiutandovi con qualche goccia di olio;
  • Detergete accuratamente con un sapone da barba;
  • Scegliete un gel da barba e applicatelo con un pennello da barba, per procedere alla definizione e ai ritocchi;
  • Passate un pettine da barba, dopo aver applicato un balsamo da barba, in modo da eliminare eventuali piccoli nodi e da avere una barba morbida e profumata.

La barba perfetta: quanto tempo richiede?

Come abbiamo già detto, per ottenere una barba folta e morbida occorre avere tanta pazienza. Occorre dedicare tempo e resistere alla tentazione di radersi quando i fastidi si manifestano. In linea di massima, con l’utilizzo di prodotti per la cura della barba è possibile che a partire dalla terza o dalla quarta settimana inizino a vedersi i primi risultati. Due cose sono ormai pacifiche: la velocità con cui i peli crescono varia di persona in persona, per cui è impossibile fare una stima esatta di quanto tempo ci vuole perché la vostra barba diventi bella e folta; radersi non velocizza il processo di crescita del pelo. In poche parole, la rasatura non fa crescere la barba più velocemente. L’utilizzo di prodotti specifici per la barba può certamente aiutare ad avere risultati soddisfacenti, nonché ad eliminare i fastidiosi problemi legati ad una crescita disomogenea e ad una pelle poco idratata. Ciò che conta, tuttavia, è che siate costanti nell’utilizzare questi prodotti e, soprattutto, pazienti.

Prodotti per la cura della barba: dopo la rasatura

Una volta che avete tagliato, modellato e definito la vostra barba, non vi resta che applicare, come consigliano i migliori barbieri, un olio che sia in grado di idratare la pelle e rendere i peli morbidi. Se è, infatti, importante preparare la pelle alla rasatura, è altrettanto importante prendersene cura dopo. Per una barba ispida, inoltre, un olio specifico, a base di mandorle, di sandalo, eucalipto, vi aiuterà ad ammorbidirla ed a renderla più ordinata. Di non secondaria importanza è, poi, il fatto che fumo, smog e odori vari rischiano di intaccare il profumo della barba che invece, grazie ai diversi prodotti per la cura della barba presenti sul mercato, può resistere fino a sera.

Tra i prodotti per la barba, vi segnaliamo Eco Masters Beard Oil, un olio naturale dalle proprietà emollienti a base di olio di mandorle, olio di jojoba e semi di zucca. Questo prodotto ha il pregio di contenere sostanze idratanti e nutrienti che, oltre ad ammorbidire i peli, aiutano a risolvere il problema della pelle secca sotto la barba (che è anche causa di un prurito fastidioso e dell’antiestetica forfora a cui abbiamo già fatto riferimento).

Perchè tenere una barba curata è importante

Lo abbiamo accennato all’inizio, ma l’importanza di tenere una barba curata merita tutta la vostra attenzione. A volte, infatti, si pensa erroneamente che avere la barba non comporti la necessità di particolari accorgimenti. Qual è il rischio che si corre? Quello di sembrare sporchi e trasandati. Il risultato che voi volete ottenere è, con molta probabilità, esattamente l’opposto. E allora date alla vostra barba l’attenzione che merita, coccolatela con prodotti specifici che la rendono morbida e soffice e fatene il vostro miglior biglietto da visita.