Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 6580 Chatta con noi

Acqua Micellare: struccarsi non è mai stato mai così semplice

L’acqua micellare è un’ottima alternativa ai tradizionali struccanti: in un unico gesto permette di rimuovere il make up e purificare la pelle idratandola.
Non vi resta che scoprire cos’è l’acqua micellare nel dettaglio, come si usa e qual è la migliore acqua micellare da scegliere.

Cos’è l’acqua micellare

Se fino a qualche anno fa l’acqua micellare veniva utilizzata esclusivamente dai MUA (truccatori professionali) sulle modelle durante le sfilate, al giorno d’oggi possiamo ritenerci fortunate in quanto questo prodotto si è ampiamente diffuso in commercio.
Trattandosi di un prodotto di facile e di veloce applicazione, è stata realizzata per velocizzare i tempi di cambio make up per modelle e attrici. Il costo esorbitante per molto tempo ha impedito il suo arrivo nella grande distribuzione, fino a quando l’utilizzo diffuso ne ha permesso un abbassamento dei costi.

A questo punto vi starete chiedendo: “l’acqua micellare cos’è?”. E’ uno struccante delicato a base d’acqua, adatto per rimuovere trucco e residui di impurità da occhi e viso, penetrando in profondità senza aggredire la barriera idro-lipidica del derma (che forma uno strato protettivo sulla pelle).
L’acqua micellare, oltre a struccare con delicatezza, ha tra le sue funzioni anche quella idratante. Infatti, dopo averla passata sul viso, la pelle appare fresca, pulita e allo stesso tempo idratata.

Quindi alla domanda l’acqua micellare cos'è, la risposta non è un semplice struccante, ma uno struccante delicato indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, in grado di pulire e allo stesso tempo lasciare idratata ogni parte del viso.

Come funziona l’acqua micellare

Questo prodotto prende il nome di acqua micellare perché funziona con la tecnologia delle micelle, molecole di tensioattivi che unendosi formano piccole sfere in grado di assorbire impurità e make up.

L’acqua micellare generalmente non contiene alcool né sapone; questo, come precedentemente anticipato, la rende un prodotto adatto alle pelli sensibili. Una volta tamponata sul viso non occorrerà risciacquarla, come invece succede per altri tipi di struccante come ad esempio il latte detergente. Inoltre non unge la pelle, a differenza degli olii struccanti, ma allo stesso tempo idrata senza appesantire il viso.

L’unica pecca, se così si può definire, è che l’acqua micellare non rimuove facilmente i trucchi waterproof o a lunga tenuta, in questi casi può essere consigliato ripassare il prodotto più volte.

Perché è importante usare l’acqua micellare

Uno dei gesti più importanti della giornata per la cura di se stessi è la pulizia del viso. Un’azione quotidiana necessaria per contribuire alla bellezza e alla salute della nostra pelle.
Non lo percepiamo ma durante l’arco della giornata sono diversi gli elementi che lasciano tracce sul nostro viso, che siano trucco, sebo, smog, è necessario rimuoverli per liberare i pori. Se questa routine non viene svolta tutti i giorni rischieremo di avere una pelle poco luminosa, ruvida e con una maggiore incidenza dei segni del tempo.

Come si usa l’acqua micellare

Per struccarsi con l’acqua micellare bisogna davvero seguire pochissimi semplici step:

  1. Inumidire un dischetto di cotone con il prodotto e passarlo su occhi e viso.
  2. L’acqua micellare non necessita di alcun risciacquo, quindi potete procedere direttamente con l’applicazione di una crema viso o di una base trucco.
  3. Se il vostro è un make up waterproof oppure a lunga tenuta, per una migliore efficacia del prodotto, vi suggeriamo di lasciare i dischetti di cotone imbevuti di acqua micellare per qualche secondo sulle palpebre, prima di procedere con la rimozione del trucco.

Quante volte utilizzare l’acqua micellare

La pulizia del viso con acqua micellare può essere effettuata due volte al giorno: al mattino, per eliminare cellule morte e sebo, e la sera, per rimuovere make up e impurità.

A questo punto sarete subito pronte per il passaggio successivo della vostra beauty routine, quindi per l’applicazione della vostra crema preferita oppure della base viso per make up.

La migliore acqua micellare: quale scegliere

Ne esistono di varie tipologie, ognuna più adatta a soddisfare una specifica necessità in base alla tipologia di pelle. Oltre gli elementi base, quali acqua e micelle, essa può essere arricchita con sostanze funzionali ed elementi naturali.
Non è facile, quindi, trovare la migliore acqua micellare in assoluto, in quanto ci si basa su diverse esigenze e aspettative. Sicuramente è consigliabile scegliere un’acqua micellare bio soprattutto se la vostra è una pelle molto problematica e sensibile. Per acqua micellare bio si intende uno struccante con inci (nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici) che sia del tutto di origine vegetale, quindi si parla di assenza di siliconi, petrolati e parabeni, sostanze che a lungo andare ostruiscono i pori danneggiando la pelle.

Per coloro che hanno gli occhi estremamente delicati e hanno il fastidioso problema del bruciore agli occhi post struccaggio, consigliamo di ricercare un’acqua micellare bio che oltre ad essere priva di alcool sia priva di profumi.

Nel caso in cui la pelle del vostro viso risulti molto secca è importante che lo struccante contenga sostanze che nutrano in profondità, come il glicerolo o il pantenolo, mentre, se avete problemi di pelle grassa, la migliore acqua micellare è quella con all’interno sostanze astringenti come lo zinco. Se invece la vostra è una pelle matura provate a cercarne una che contenga acido ialuronico.

Per chi è indicata l’acqua micellare

Questo tipo di struccante è indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili in quanto contiene sostanze che non aggrediscono, ma al contrario leniscono ed idratano. E’ adatto per chi ha poco tempo da dedicare alla cura del proprio corpo, grazie alla semplicità e alla rapidità di azione, ed è possibile ottenere in pochi istanti una pelle pulita e morbida.

L’acqua micellare è consigliata anche a chi necessita di soluzioni pratiche, con l’uso di un solo prodotto si esegue la pulizia degli occhi, del viso e delle labbra. Ottimo è anche il suo rapporto qualità-prezzo che la rende accessibile veramente a tutti.

Iscriviti alla nostra newsletter